titolo

newsletter by ESA Worldwide 4-2015
ESA e ACSI per in&out 2015 con il primo Campionato ACSi di fotosub
in&out16

Grande successo per il concorso fotografico in&out che si è svolto a Golfo Aranci dal 8 al 11 ottobre 2015.

Due grandi novità hanno caratterizzato questa edizione dell'ormai famoso evento: l'inserimento di una sessione dedicata alle "action cam" e lo svolgimento del primo Campionato Nazionale ACSI di Fotosub.

Nella categoria in&out che prevedeva la realizzazione di tre scatti subacquei e di tre terrestri hanno primeggiato Stefano Gradi nella sezione reflex e Maria Agostini nelle compatte. I vincitori del Campionato ACSI di fotosub sono: nella categoria reflex 1° Stefano Gradi, 2° Roberto Zaninelli e 3° Mario Lado; per le compatte 1^ Lina Nieddu, 2^ Maria Agostini e 3^ Rina Ligios.

L'appuntamento per la prossima edizione e fissato per giugno 2016!

ESA e ACSI Divisione Sub a Subinitaly 2015

ICD a Subinitaly 15

Dal 20 al 22 novembre si è svolta a Roma la terza edizione di subinitaly, una fiera dedicata all'attività subacquea ed all'apnea che quest'anno si è svolta in forma autonoma, ovvero sganciata da altre manifestazioni di solito concomitanti.

Un'occasione per verificare l'effettivo interesse del pubblico verso l'attività subacquea, alla fine la maggior parte dei partecipanti e gli organizzatori si sono dimostrati soddisfatti dei risultati e della ventata di positività che ha caratterizzato l'evento.

Anche quest'anno, ACSI e ESA hanno accolto a proposta dell'ESA IC Point l'Uomo e il Mare ed assieme hanno allestito un unico spazio che comprendeva gli stand dell'organizzazione didattica e dell'associazione adiacente a quello di Tavolara Diving rinomato centro subacqueo che tra le proprie attività propone anche i corsi ESA di tutti i livelli.

Grazie anche a questa collaborazione tutta "Familiare" gli spazi espositivi delle entità coinvolte sono stati costantemente trafficati.

Subinitaly è stata anche l'opportunità per incontrare numerosi ESA Professionals, per svolgere la riunione con gli ESA IC Director presenti e per effettuare alcune interessanti presentazioni sul palco messo a disposizione dall'organizzazione. Apnea e respirazione con Fabio Brucini, Asinara camp national con l'associazione I Sette Mari.


ESA Awards 2015 all'associazione L'Uomo e il Mare di Roma

ESA Awards L'Uomo e il Mare

Subinitaly ha creato anche la giusta occasione per consegnare a Fabrizio Massimi ed a tutto lo staff del circolo subacqueo L'uomo e il Mare l'ESA Awards conferito in occasione dell'ESA Meeting 2015.

Il meritato riconoscimento è stato assegnato tenendo conto delle numerose iniziative che il circolo romano mette quotidianamente in campo a favore della conoscenza e del rispetto della natura con particolare riferimento agli ambienti acquatici.

In particolare ricordiamo le numerose pulizie dei laghi in collaborazione di MAREVIVO a cui tutti i soci hanno preso parte con entusiasmo e grande senso del dovere e i corsi ESA Ecodiver svolti in collaborazione con persone esperte e qualificate nel mondo della biologia marina.

L'aspetto della conoscenza dell'ambiente al fine di favorire la consapevolezza ed il rispetto per il mondo sommerso e la natura in genere è uno dei principali cardini su cui si basa la filosofia di ESA.Un esempio da seguire, grazie!

Con il DAN per la prevenzione di incidenti da eliche

stricione prevenzione incidenti da eliche DAN

Grazie all'impegno dell'ESA IC Director Renato Romor ed alla collaborazione di SlowDive con ACSI Divisione Sub, ESA, DAN Europe, Comune e Guardia Costiera di Golfo Aranci il giorno 7 novembre 2015 è stato posato uno striscione del DAN all'ingresso del porto di Golfo Aranci.

Lo striscione ha lo scopo di informare i diportisti ed i naviganti in genere sul significato dei segnali "sub in immersione" e sul comportamento corretto da tenere in presenza degli stessi.

L'evento fa parte della campagna del DAN Europe sulla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti da elica che purtroppo ancora si verificano nei nostri mari.

Ovviamente la giornata di lavoro non poteva non prevedere un'immersione, a conclusione delle operazioni di posa infatti, i soci SlowDive che hanno partecipato all'iniziativa, si sono potuti immergere con Alpha Diving (partner dell'iniziativa) nelle limpide e popolate acque di Capo Figari.

ESA Go Diving ed il Presepe sommerso di Porto Ceresio

presepe ceresio

Domenica 20 dicembre 2015, per il quinto anno consecutivo, i subacquei di GODiving hanno il Presepe sommerso nelle acque antistanti il lungolago di Porto Ceresio (VA).
Sino all'Epifania 2016 è stato possibile visitare la rappresentazione della natività sia dai subacquei in immersione che dai visitatori terrestri che la potevano osservare grazie alla limpidezza dell'acqua ed alla perenne illuminazione resa possibile grazie al contributo "elettrico" del Comune di Porto Ceresio.
Per i sub, l'immersione sotto al lungolago suscita sempre emozione, grazie anche alla possibilità d'incontrare luccioperca di generose dimensioni, boccaloni, persici, gamberi, molluschi e anguille.
Quest'anno la posa del Presepe è stata preceduta da un evento realizzato dai giovani atleti della A.s.d. Pro Patria ARC che hanno portato la statua del Gesù per le vie di Busto Arsizio durante una fiaccolata podistica.
GODiving, infatti, è la sezione subacquea della A.s.d. Pro Patria ARC e propone corsi di sub e snorkeling, immersioni guidate nei laghi e al mare, iniziative culturali ed ecologiche (anche con l'Associazione ON di Max Laudadio).

ESA Instructor Course Director

ESA ICDTP Hurghada

Dal 7 al 14 dicembre 2015 si è svolto a Hurghada un corso per ESA Instructor Course Director (ICD). Gli ESA ICD sono professionisti ESA qualificati per la formazione degli ESA Instructor.

Il corso è stato organizzato da ESA Egypt sotto l'egida di ESA Worldwide e si è svolto nelle strutture di Diving Ocean New project Makadi. Grazie!

L'invidiabile logistica ha permesso un notevole rendimento tempistico favorendo il lavoro dei candidati e dello staff e l'applicazione pratica nella valutazione delle presentazioni sia in immersione che in aula.

Il corso, come auspicabile per ogni programma formativo ESA è iniziato con una fase di conoscenza in acqua per poi procedere attraverso le tematiche previste senza mai tralasciare almeno un'esperienza subacquea al giorno. Congratulazioni ed auguri ai nuovi direttori Essam, Mohamed e Gaetano.

ESA all'Eudi Show 2016

logo Eudi 16

ESA e ACSI Divisione Sub saranno presenti al 24° Eudi Show dal 4 al 6 gennaio presso Bologna Fiere padiglione 36 stand E55. Calendario Eventi

ESA scubanews 4-15 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - Ph. +39.0789641063  Fax +39.07891875318

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!